Lasciarsi trascinare da un Vortice può farti vivere la più bella delle scoperte e avventure
La prima vera avventura di Dirk Pitt, in stile James Bond, ha inizio sulle spiagge delle Hawaii, ma il “Vortice del pacifico” non è esattamente una spiaggia assolata!
13 FEBBRAIO 2020 – ROMA
Vortice di Clive Cussler. Ecco la mia recensione.
Dirk Pitt è l’alter ego di Clive Cussler, difficilmente si trovano casi dove la vita dello scrittore e quella del suo personaggio/eroe si intrecciano in maniera così stretta come accade tra Dirk Pitt e Clive Cussler.
Nonostante Vortice sia stato pubblicato come sesto libro della serie, è effettivamente la prima avventura di Dirk Pitt, che qui l’autore ci inizia a presentare dandoci delle informazioni come ad esempio che è un ingegnere navale, la qual cosa gli tornerà molto utile!
L’avventura ha inizio con Dirk Pitt che ritrova in mare, una capsula in alluminio proveniente da un sommergibile da guerra statunitense: lo Starbuck, contenente l’ultimo messaggio del comandante Dupree.
Il lunedì successivo alla partenza il sommergibile avveniristico, avrebbe dovuto attraccare a Pearl Harbor, ma non se ne ebbe più notizia. Non un resto, non un indizio…anche lui risucchiato dal “vortice del Pacifico”; e non si tratta di un caso isolato.
Si parla di ben 38 casi documentati negli ultimi 30 anni, in un’area circolare a nord dell’arcipelago delle Hawaii, che parrebbe evocare il celeberrimo “triangolo delle bermuda”; ma la storia non sarà esattamente la stessa!
Il gigante dagli occhi dorati Delphi, vorrebbe trasformato il mito in realtà così come pure i suoi sudditi. Alla vista degli abitanti della leggendaria isola di Kanoli, ci si chiede se sono reali o se provengono semplicemente da un altro pianeta… ma non Summer.
La figlia di Delphi, è una giovane conturbante dagli occhi grigi e i capelli di fuoco, che finisce con il salvare ogni volta la vita di Dirk Pitt; che ad ogni mossa per svelare il mistero del vortice del pacifico, rischia di perderla.
Per me è stata la prima lettura di Clive Cussler, e ho iniziato la lettura senza aspettative ne preconcetti così mi sono goduta ogni pagina di quest’avvincente storia, che coinvolge fino all’ultima pagina con immagine così vivide, da rimanere impresse nella retina.
Info bibliografiche
Titolo originale: Pacific Vortex!
Autore: Clive Cussler
Prima pubblicazione: 1983
Prima pubblicazione in Italia: – 1997
La mia edizione: 1997 – I Edizione
Editore italiano: Longanesi
Collana: –
Genere: Avventura
Numero di pagine: 279
Preceduto da: Salto nel buio
Seguito da: Missione Eagle