Il copywriting può essere davvero persuasivo?
Copywriting persuasivo di Luigi Padovesi è un manuale introduttivo utile al neofita che vuole approcciare alla professione di copywriter.
17 LUGLIO 2020 – SABAUDIA (ROMA)
Copywriting persuasivo di Luigi Padovesi. Ecco la mia recensione.
Nonostante il titolo “Copywriting persuasivo” questo libro di Luigi Padovesi, è una fusione di due grandi argomenti, ossia: il brain hacking e il copywriting. Innegabilmente le due “materie” sono connesse ma ci si aspettava acquistandolo (e visto il titolo) di trovare che il copywriting fosse argomento esclusivo o quantomeno principale; invece troviamo che l’autore sceglie persino di trattarlo “dopo” il Mind hacking.
Copywriting persuasivo di Luigi Padovesi, risulta quindi un testo che va letto, al di la del titolo, come se si avessero tra le mani due libri distinti, seppur rilegati in uno.
In generale il testo offre un’infarinatura che necessiterà di approfondimenti in altri testi, in quanto non è esaustivo.
Sebbene le critiche all’autore e al testo stesso, al neofita Copywriting persuasivo di Luigi Padovesi, offre certamente un punto di partenza stimolante e “non condizionante” lasciando la possibilità all’aspirante copywriter di verificare sul campo quanto sinteticamente illustrato.
Per quanto riguarda il mind hacking troviamo una raccolta di 24 tecniche (nonostante si trovi scritto 25!) che opportunamente utilizzate possono aiutarci a portare dalla nostra, e quindi a favore del prodotto che stiamo vendendo, la persona alla quale ci rivolgiamo.
Nello specifico il brain hacking, non viene trattato dal punto di vista del testo scritto (come ci si aspetterebbe); quanto piuttosto si offrono scenari di diverso genere, incentrati però sul confronto diretto tra venditore e acquirente.
Ecco quindi l’elenco delle 24 tecniche, così come proposto dallo stesso autore:
- Creare affinità
- Trasparenza e intrigo
- Lusinghe e licenze
- Crea un rituale
- Dimostrazioni
- I numeri contano
- Te l’avevo detto
- L’autorità
- Noi e loro
- La resistenza all’acquisto
- Procedi per passi
- Essere aggressivi?
- La falsa alternativa
- Avido è OK
- Nuovo è sempre meglio
- L’ego del cliente
- Senso di urgenza
- Destabilizza il cliente
- (Falsi) presupposti
- Familiarità
- L’idea è tua
- La parola magica
- Speranze e paure
- Investimento di tempo
Dopo aver trattato il brain hacking, l’autore passa al copywriting, che poi è l’argomento che il lettore vuole esplorare acquistando questo libro.
Nonostante lo stesso Luigi Padovesi definisca il copywriting come una forma d’arte, è bene chiarire che di fatto, non è così, in quanto il copywriter ha come unico obiettivo quello di garantire la conversione. Dunque qualunque riferimento emozionale o creativo, è intenzionalmente introdotto nel testo con lo scopo di far crollare le barrire del potenziale acquirente, al fine di concludere una vendita o più in generale promuovere efficacemente, e quindi emotivamente, un dato prodotto o servizio.
Una volta illustrate le principali tecniche usare dal copywriter di professione, che l’autore sintetizza nei seguenti cinque punti:
- Coerenza delle parole
- Concretezza nello stile si scrittura
- Tecnica del problema
- Tecnica dell’alternativa
- Call to action
possiamo finalmente arrivare al cuore pulsante del copywriting, poiché non si può parlare di copywriting senza intenderlo come persuasivo.
Si è già detto che il copywriter, pur amando e avendo la passione per la scrittura, non scrive per diletto ma per lavoro (perché SI! il copywriter è un lavoro a tutti gli effetti); dunque la sua produzione letteraria (per così dire) deve portare dei risultati economicamente misurabili all’azienda (o al professionista) con la quale si è stretta una collaborazione.
Risulta evidente leggendo quanto scritto da Luigi Padovesi, che il copywriter non può ignorare le tecniche di posizionamento SEO di un testo da lui prodotto, in quanto questo agevolerà evidentemente la conversione e il posizionamento il SERP del prodotto o servizio promosso.
Di fatto una SEO ben impostata consente a quanto venduto di entrare in contatto con il potenziale acquirente nel momento in cui questi cerca una soluzione a qualcosa di suo interesse, dunque si dimostra una scelta sempre efficace in quanto il potenziale acquirente, non percepisce l’operato del venditore nonostante in realtà sia presente. Questo consente di avere meno barriere da superare, che tipicamente il potenziale acquirente frappone tra lui/lei e il prodotto/servizio venduto.
Il copywriter che avrà la capacità di creare ponti emozionali ed esperenziali, sarà colui che vedrà un tasso elevato di conversione poiché, come lo stesso autore ci spiega chiaramente, in un apposito capitolo
Non devi solo vendere
Il professionista dovrà servirsi, al fine di ottimizzare e aumentare il tasso di conversione del proprio lavoro, di una serie di tool online, che avranno la doppia funzione di guidare e analizzare i testi prodotti dal copywriter.
- Google keyword planner – Keyword
- Google Suggest – Ottimizzazione ricerche
- AnswerThePublic – https://answerthepublic.com/
- Keyword Magic Tool di SemRush – https://it.semrush.com/analytics/keywordmagic/start
- Pocket – Segnalibri – https://getpocket.com/
- Feedly – Segnalibri – https://feedly.com/i/welcome
- Google Adwords – https://ads.google.com/intl/it_it/home/
- Ubersuggest di Neil Patel – Ricerca e analisi Keyword – https://neilpatel.com/it/ubersuggest/
- Coogle – Mappe mentali/Flow Charts – https://coggle.it/
- Hemingway Editor – https://www.hemingwayapp.com
- Dizy – Sinomini e contrari – https://www.dizy.com
- Ripetition Detector 2 – Allitterazioni – http://www.repetition-detector.com/?p=online
- Plagium – Coypscape – https://www.plagium.com/
- Free Online Spell Checker – Refusi/Free Online Spell Check & Grammar Check – https://www.jspell.com/public-spell-checker.html
- Language Tool Proofreading Service – Refusi – https://www.languagetool.org/it/
Info bibliografiche
Titolo originale: Copywriting persuasivo
Autore: Luigi Padovesi
Prima pubblicazione: 16 Marzo 1850
Prima pubblicazione in Italia: 2019
La mia edizione: 2019
Editore italiano: – [self publishing]
Collana: –
Genere: Manuale
Numero di pagine: 204
Preceduto da: –
Seguito da: –
CAPITOLI
MIND HACKING
- Introduzione
Creare affinità
- Abdicazione di responsabilità
- Cosa interessa al cliente [FLIS]
- Affinità indiretta
Trasparenza e intrigo
Lusinghe e licenze
- Ognuno vuole essere speciale
Crea un rituale
- Simbolismo
Dimostrazioni
I numeri contano
Te l’avevo detto
L’autorità
- Come rubare l’autorità
Noi e loro
La resistenza all’acquisto
Procedi per passi
Essere aggressivi?
La falsa alternativa
Avido è OK
Nuovo è sempre meglio
L’ego del cliente
Senso di urgenza
Destabilizza il cliente
(Falsi) presupposti
Familiarità
L’idea è tua
La parola magica
Speranze e paure
Investimento di tempo
COPYWRITING
Cos’è il copywriting?
- Copywriting: le origini
Le tecniche più efficaci
- Coerenza delle parole
- Concretezza nello stile si scrittura
- Tecnica del problema
- Tecnica dell’alternativa
- Call to action
Copywriting persuasivo
Non devi solo vendere
- Barriera dell’identificazione
- Barriera della chiarezza
- Barriera dell’identità del prodotto
- Barriera dell’immediatezza
- Barriera dell’affidabilità
- Barriera del coinvolgimento
- Barriera dell’accettabilità
SEO Copywriting
Le tecniche per il SEO
- Title tag
- Meta description
- Tag di intestazione
- URL Keyword rich
- Paragrafi
- Il long form
- Keyword research
- Conclusioni
Tool online
- Identificazione delle fonti e definizione delle idee: il processo creativo
- La definizione delle parole chiave
- La scrittura online
- Il controllo dei testi
- La rilettura del testo
Imparare il copywriting
- Chi è l’abile copywriter?
- Il lavoro del copywriter
- Conclusioni
Copy per il business
- Copywriting per vendere
- A chi devi rivolgerti?
- L’immedesimazione
- Il minimo delle parole per il massimo dei contenuti porta valore
- Porta valore al target
- L’affidabilità
- Titoli ad alto impatto
- Insistere sui benefici
- Mai annoiare il lettore
- Lo storytelling
- Chiarezza delle parole e dei testi
- I numeri contano…eccome se contano…
- Uno stile di scrittura personale ed identificativo
- Raccolta delle testimonianze
- La trasparenza è un valore aggiunto
- I dettagli sono importanti
- L’importanza delle call to action
- Prevenire è meglio che curare
- I contatti
- Deve essere tutto chiaro
- Conclusioni