Pasta frolla senza glutine avena e quinoa
8 PERSONE | 10 + 20 MINUTI | FACILE
Ricetta crostata meringata al limone senza glutine
8 PERSONE | 10 + 20 MINUTI | FACILE
La ricetta per questa pasta frolla senza glutine preparata con farina di avena e quinoa, completamente senza derivati del latte è la soluzione perfetta per chi vuole prendersi cura dei propri livelli energetici a cominciare dall’alimentazione.
Ingredienti
Per la frolla:
farina di avena: 200 g
farina di quinoa: 80 g
amido di riso o fecola di patate: 50 g
margarina vegetale: 100 g
zucchero di canna: 100 g (puoi giocare con il colore e sceglierne uno più scuro e integrale o più chiaro)
uova medie: 2
bicarbonato: 1 pizzico
Per la crema al limone:
succo di limone fresco filtrato: 150g (circa 3/4 limoni dipende da dimensione e grado di maturazione)
scorza di limone: usa la buccia dei limoni usati per ricavane il succo
zucchero bianco semolato: 150g
uova: 2 uova medie intere
Per la meringa all’italiana:
acqua: 3 cucchiai
succo di limone di , qualche goccia di
zucchero: 180g
albumi: 3
sale marino fino: 1 pizzico
Preparazione
Per la frolla
Step 1
Amalgama velocemente tutti gli ingredienti sia a mano che con una frusta assicurandoti che la margarina sia ben fredda e in fiocchi.
Step 2
A seconda delle tue necessità scegli se stendere direttamente sulla teglia (precedentemente preparata) l’impasto e bucherellarlo mettendolo già così in frigorifero oppure se riporre in frigo l’impasto avvolto in una pellicola trasparente.
Step 3
Togliere dal frigo e se non è già stato fatto stendere sulla teglia aiutandoti con le dita e della farina raggiungendo uno spessore di 3/4 mm, quindi bucherellare la superficie con la forchetta.
Step 4
Preriscalda il forno a 180°.
Farcire il guscio di frolla secondo la ricetta.
Step 5
Cuoci la pasta nel forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti, sfornala e lasciala raffreddare.
Finisci la preparazione secondo ricetta o servi appena fredda.
Per la crema al limone
Step 1
Fai la crema. Lava e asciuga 3 limoni, grattugiane la scorza, spremi il succo, pesalo, aggiungi una quantità di succo di limone fresco sufficiente ad arrivare a 150 g e filtralo. Metti in una ciotola la scorza grattugiata e 150 g di zucchero e lascia insaporire per 5 minuti. Aggiungi le uova intere e il burro, amalgama e cuoci a bagnomaria, unendo a filo il succo di limone. Cuoci la crema a fuoco dolce, finché tenderà ad addensarsi. Passa la crema attraverso un colino per eliminare gli eventuali grumi, lasciala intiepidire, versala nel guscio di pasta e metti la crostata in frigo per circa 3 ore.
Per la meringa italiana
Step 1
Versa in un pentolino 3 cucchiai di acqua, qualche goccia di succo di limone e 180 g di zucchero e cuoci, mescolando per circa un minuto, fino a ottenere uno sciroppo fluido. Monta i 3 albumi a neve ben ferma con la frusta elettrica con un pizzico di sale e incorpora a filo lo sciroppo, aumentando gradualmente la velocità della frusta. Tira fuori dal frigo il guscio di pasta con la crema, coprila con la meringa ben soda e passa la torta sotto il grill caldo per 10-15 minuti, finché la superficie della meringa risulterà dorata.